“Devi iniziare a costruire la tua presenza digitale, perché quella presenza digitale è un riflesso diretto di te e di chi sei di persona.”
– Leonard Kim
In un mondo altamente digitale avere una presenza sul web è fondamentale per il successo di imprese e professionisti.
Pensa all’ultima volta in cui ti è venuta voglia di cibo messicano. Probabilmente hai preso lo smartphone in mano e hai digitato “ristoranti messicani nelle vicinanze” ed esaminato i risultati.
Magari hai trovato un sito internet del ristorante oppure un sito di recensioni o ancora sei finito sulla sua pagina Instagram o Facebook.
Questo vuol dire che l’attività vive sì nel mondo fisico, ma al tempo stesso possiede un suo spazio digitale ben definito che le permette di essere rintracciato con facilità dagli utenti.
Quali sono i motivi che spingono piccole e medie imprese, liberi professionisti e attività varie a essere presenti online?
1. Visibilità: essere visibili e rintracciabili ovunque creando maggiori opportunità di crescita del business.
2. Competitività: non essere presenti sul mercato digitale potrebbe causare la perdita di possibili clienti, i quali vengono intercettati invece dalla forte presenza online della concorrenza.
3. Fiducia: fidelizzare la clientela già presente oppure raggiungere nuovi clienti ampliando il proprio network e costruendo un legame con loro.
4. Economicità: rispetto al marketing tradizionale, quello digitale rappresenta il modo più economico per promuovere i propri servizi e/o prodotti.
Fin qui, abbiamo visto cos'è la presenza online e quanto sia importante per consolidare la propria brand identity.
Ma quali strumenti ci permettono di “vivere” nello spazio digitale? Vediamone alcuni:
- Sito web
- Social media
- App mobili
- Schede di attività commerciali locali e siti di recensioni
Nei prossimi articoli ci focalizzeremo sui siti web, cosa sono, il loro funzionamento e i vantaggi che ne derivano.
Grazie per essere giunti fin qui.
Al prossimo articolo!
XOXO Nicoletta
Comentarios